5 Libri Imperdibili di Educazione Finanziaria e Finanza Personale

Partiamo subito forte con un argomento che interessa tutti: i $oldi.

  • Sei stressato e nervoso perchè fai fatica ad arrivare a fine mese?
  • Ti domandi come mai non riesci a risparmiare neanche un Euro?
  • Lavori tutto il giorno ma non ti rimane in tasca niente?

Se la risposta a una di queste domande è si, il problema è una cattiva Educazione Finanziaria.

In Italia parlare di $oldi è un tabù. Nessuno ci spiega o ci insegna come gestire le nostre finanze personali.

Ma se vuoi iniziare a vivere la vita che hai sempre desiderato, devi sforzarti di capire come funziona il gioco.

Il modo migliore per farlo è leggendo questi 5 Imperdibili Libri di Educazione Finanziaria e Finanza Personale, che ti aiuteranno a gestire il d€naro, calcolare le spese, uscire dai debiti e dalle decisione sbagliate e, finalmente, iniziare a risparmiare.

Scopriamoli insieme!

1. Padre Ricco Padre Povero

Robert Kiyosaki

Parto subito con il botto e ti consiglio uno di quei libri che ti cambiano la vita.

Qui partiamo proprio delle basi. L’economia e la Finanza Personale spiegata ai bambini.

Un libro che ti apre gli occhi e (soprattutto) la mente su come funzionano i Soldi, gli investimenti e il risparmio.

Tutto spiegato in maniera semplice ed efficace, anche per i principianti. In effetti, io ho iniziato proprio con lui e mi ha aperto un mondo che non conoscevo.

Uno di quei libri che non puoi non avere letto!

Acquista il libro

2.La Psicologia dei Soldi 

Morgan Housel

Come secondo libro ti suggerisco quello più recente della mia collezione, un libro che ha già superato il milione di copie vendute in tutto il mondo.

Ho adorato questo libro perchè Housel spiega concetti complessi con un linguaggio semplice e attuale, senza usare termini finanziari difficili da capire.

In più i capitoli sono corti, ricchi di esempi pratici e suggerimenti utili per capire meglio come gestire i propri soldi nel modo corretto.

L’autore si approccia all’economia da un punto di vista psicologico, aiutando a comprendere i comportamenti sbagliati che mettiamo in pratica quando si parla di soldi (a volte senza neanche renderci conto).

Il successo finanziario riguarda più come ti comporti quando hai denaro, rispetto a quello che sai su come farlo” [cit.]

Aquista questo Libro per imparare lezioni senza tempo su ricchezza, avidità e felicità.

3. L’Uomo Più Ricco Di Babilonia

George S. Clason

Se esiste un libro capace di cambiarti la vita questo potrebbe essere proprio lui.

Un libro che parla di finanza in maniera semplice e chiara, comprensibile anche ai più giovani.

E prima capisci l’importanza della finanza nella tua vita, prima potrai diventare ricco!

Sono 170 pagine ambientate nell’antica Babilonia, che l’autore usa come scusa per raccontare le avventure di due giovani senza soldi in cerca di fortuna.

Una lettura veloce e carica di concetti importanti spesso sottovalutati che rappresentano la base per imparare a gestire in modo consapevole le tue finanze.

Ti assicuro che vorresti averlo letto prima!

Acquista il Libro

4. Soldi. Domina il Gioco

Anthony Robbins

Tony Robbins è il Guru della crescita personale. I biglietti per i suoi seminari costano migliaia di dollari e riesce a fare comunque il tutto esaurito.

Un personaggio a tutti gli effetti, di quelli che piacciono oppure no. Ma la sua voce non passa inosservata. Se vuoi approfondire trovi uno speciale su Netflix.

In questo libro, un polpettone di otre 800 pagine, troverai spunti super interessanti e strategie utili per imparare a gestire il denaro.

Nella prima parte ti fornisce una strategia in 7 passi facile da seguire per arrivare alla libertà finanziaria, mentre nell seconda intervista personalità e importanti investitori per scoprire come hanno fatto a diventare ricchi.

Se il tuo problema sono i debiti, allora questo è il libro giusto per risolvere il problema. Se invece ti stai avvicinando al mondo della finanza personale, forse la mole di questo volume ti può spaventare. 

In quel caso ti suggerisco di cominciare con uno dei primi 3 libri di questo articolo. Se invece hai già letto altro, avanti tutta.

Acquista il Libro di Tony Robbins

5.Pensa e arrichisci te stesso

Napoleon Hill

Non potevo scrivere un articolo sulla finanza personale senza menzionare questo “classico” di Napoleon Hill scritto nel lontano 1937.

Ovviamente gli esempi e i riferimenti che troverai nel libro sono fuori moda, ma i concetti di base su cui focalizzare l’attenzione sono importanti perchè non cambiano anche a distanza di anni.

Per l’autore non si tratta solo di Soldi, per lui la base della ricchezza comprende anche salute, felicità, successo e la giusta mentalità.

Questo è un testo sacro nella crescita personale, tanto che si trova ancora oggi ai primi posti nella classifica di vendita di Amazon.

Devo conferssare che ho trovato questo libro molto datato, e non credo sia adatto ai più giovani (trovi i migliori libri per ragazzi qui), ma questa è solo la mia impressione.

Credo che i classici vadano letti comunque, perche per costruire fondamenta solide bisogna partire dalle basi.

Aquista il libro

Spero che questi libri possano essere d’aiuto per risolvere i problemi finanziari e sistemare il tuo rapporto con i soldi.

E sappiamo che quando migliorano le finanze migliora anche la nostra vita.

Poi se hai bisogno di consigli specifici per la tua situazione puoi sempre scrivermi sui social.

Per altri libri di crescita e finanza personale come questi mi trovi su Instagram: @il_notturno_books

Ti potrebbe interessare:

 Segui le avventure di Marchito Express su: